Finilegno srl progetta e realizza casse in legno compensato e OSB di qualsiasi dimensione e portata per spedizioni terrestri, marittime e aeree. Le casse in legno compensato o multistrato con struttura in legno massello realizzate su misura dall’azienda si rendono necessarie per proteggere e mettere in sicurezza durante il trasporto qualsiasi tipologia di merce, evitando così che urti accidentali, condizioni atmosferiche o altri inconvenienti danneggino il carico durante la spedizione.

Per la sua clientela, Finilegno produce diverse tipologie di casse in legno di abete (compensato, multistrato, OSB) che vengono realizzate su misura per il trasporto di qualsiasi tipologia di merce e in funzione del tipo di spedizione richiesta.

L’azienda realizza casse in legno compensato e OSB dal 1973 per aziende ed attività commerciali soprattutto in Veneto ma anche in tutta Italia. La qualità e l’affidabilità del suo servizio si possono provare analizzando le tipologie di aziende e quindi di merci per le quali le vengono richieste delle casse in legno specifiche e progettate su misura. Finilegno vanta un portfolio clienti storico, alimentato negli anni e rimastole fedele nonostante le tipologie di merci, le norme in materia di trasporto e le esigenze cambiassero nel tempo e richiedessero degli accorgimenti sempre più specifici. Finilegno si è dimostrata sempre in grado di comprendere le esigenze della propria clientela e garantire un servizio affidabile e di qualità.

Differenze tra legno massello, compensato, multistrato e OSB

  • Legno massello o massiccio:
    Viene ricavato direttamente dai tronchi dell’abete e viene utilizzato per la realizzazione della struttura portante delle casse in legno per le sue caratteristiche di robustezza, facilità nella lavorazione ed economicità. In alcuni casi viene utilizzato anche per il rivestimento esterno della cassa.
  • Legno compensato:
    È composto da 3 fogli sottili di legno accoppiati tra loro a formare un pannello e viene utilizzato per i fianchi delle casse in legno per chiuderle e proteggere la merce al suo interno.
  • Legno multistrato:
    Simile al compensato, il legno multistrato si differenzia dal compensato per il numero di fogli di legno incollati. Quando infatti il numero di fogli supera il 3 si parla di legno multistrato. Viene anch’esso utilizzato per i fianchi delle casse in legno per chiuderle ermeticamente ma essendo più grosso di spessore garantisce una maggior protezione della merce. Le casse in multistrato sono leggermente più costose e pesanti delle casse in legno compensato.
  • Legno OSB:
    La sigla OSB sta per Oriented Strand Board (in italiano “Pannello di Scaglie Orientate”). Il punto di forza di questo materiale, costituito appunto da scaglie di legno di abete è la sua leggerezza. Viene utilizzato per chiudere quelle casse destinate a contenere merci meno delicate. Le casse in legno OSB sono più economiche rispetto alle casse in legno compensato o multistrato.

Casse in Compensato e OSB

Finilegno srl realizza le proprie casse in legno compensato o OSB in funzione delle richieste della propria clientela e alla tipologia di spedizione. La scelta del materiale infatti è dettata dalla specificità e dal compromesso. Il legno compensato o multistrato per rivestire la struttura delle casse in legno viene scelto per tipologie di merci per le quali è necessario garantire un alto livello di protezione a fronte di un costo maggiore. Le casse rivestite invece con legno OSB sono preferibili per merci meno delicate ed offrono dei vantaggi per quanto riguarda la riduzione del peso dell’imballaggio e dei costi sia di realizzazione che di spedizione.

Tipologie di Casse in Legno:

  • Casse in legno di abete multistrato (oltre i tre fogli di legno accoppiato) con struttura in legno massello per garantire il massimo in termini di protezione.
  • Casse in legno di abete compensato (tre fogli di legno accoppiato) con struttura in legno massello per garantire un’ottima protezione ma nel contempo ridurre il peso della struttura.
  • Casse in legno di abete OSB (scaglie di legno) con struttura in massello per spedizioni meno delicate, per contenere il peso della struttura e i costi del materiale.

Casse in Legno Compensato e OSB – Photo Gallery

cassa in legno compensato

Cassa in legno compensato.

cassa in legno multistrato

Cassa in legno multistrato.

cassa in legno OSB

Cassa in legno OSB.

Contattaci

Per qualsiasi informazione puoi chiamare, inviarci un’email o compilare il form qui sotto.

    Privacy Policy

    Acconsento al trattamento dei dati

    Chiamaci

    +39 049 599 30 45

    Chiamaci

    Scrivici

    info@finilegno.it

    Scrivici

    FINILEGNO s.r.l.

    Via Comunanze, 22/A – 35019 Tombolo (PD)
    Fax: 049 948.58.07
    C.F. / P.IVA: 05214120288